E’ stato presentato in questi giorni a Busto Arsizio, dall’assessore ai servizi demografici Gigi Farioli, il nuovo progetto per l’ampliamento agli orari di apertura al pubblico dei servizi demografici.
La risposta alle esigenza del cittadino che sempre più chiede orari elastici e meno attesa negli uffici comunali, arriva dal primo ottobre, quando sarà ampliato l’orario anche al pomeriggio in due giorni, con prenotazione on-line per evitare le lunghe attese.
“Visto il grande successo alla sperimentazione della prenotazione per il servizio della carta di identità elettronica: abbiamo deciso di ampliare gli orari in due pomeriggi, il martedì e il mercoledì, dove il cittadino ha la possibilità di recarsi in altri uffici nel medesimo pomeriggio. Con questo progetto l’amministrazione comunale vuole essere sempre più efficace nel rispondere alle necessità dei cittadini”, ha spiegato Farioli.
Il progetto, avviato per ora in via sperimentale, comprende oltre al rilascio della carta d’identità elettronica, la registrazione della dichiarazione di residenza e il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale, la celebrazione di matrimoni e unioni civili, le pubblicazioni di matrimonio, i giuramenti di cittadinanza, gli accordi di separazione e divorzio, le disposizioni anticipate di trattamento per quanto riguarda l’ufficio stato civile.
Il nuovo orario di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e mercoledì dalle 15 alle 17.30 su appuntamento; sabato dalle 8.30 alle 12.30 su appuntamento. Nella sede decentrata di Borsano: mercoledì dalle 9 alle 12.30 su appuntamento.