Parabiago – Presentato il “Mulino Day 2019”

Mulino Day 2018 (Foto dal sito ufficiale)

E’ stata presentata ieri a Parabiago la nuova edizione della manifestazione “Mulino Day”, che si svolgerà domenica 16 giugno.

Alla sua settima volta, l’evento a carattere naturalistico si propone di scoprire la natura, ma anche l’arte e il buon cibo lungo le rive del fiume Olona, del Canale Villoresi e del torrente Bozzente, coinvolgendo come di consueto tre Parchi locali: dei Mulini, dei Mughetti e del Roccolo, e una quarantina tra associazioni, istituzioni e imprese.

La giornata prevede un fitto programma di appuntamenti promossi dai tre parchi e dai cinque Comuni dell’Alto Milanese: Legnano, Canegrate, San Vittore Olona, Parabiago, Nerviano interessati dalla manifestazione, e dove si potranno visitare luoghi d’arte e degustare cibi tipici, nel corso della passeggiata aperta a tutti.

Come è stato spiegato, “Mulino Day” sarà anche l’occasione per osservare l’evoluzione delle numerose opere di riqualificazione ambientale che hanno cambiato il volto di questo tratto di valle del fiume Olona, fino a poco tempo fa tra i più inquinati territori d’Italia.

Le azioni ambientali messe in campo hanno favorito il ritorno di flora e fauna che un tempo abitavano questo territorio. Nuove zone umide, prati e filari con oltre 10.000 nuove piante sono diventate un grande “ristorante” e luogo di riproduzione per centinaia di specie.

“L’iniziativa del Mulino Day richiama tutti all’importanza della natura come bene comune indispensabile per la vita e la salute dell’uomo. Crediamo che il Mulino Day sia un’occasione per stimolare, riflettere, ma anche richiamare adulti e bambini, a una maggior consapevolezza e cura dell’ambiente che si abita, oltre a proporre occasioni per recuperare uno stile di vita che sembra non appartenerci più come, ad esempio, il limitare l’utilizzo dell’automobile e scoprire il bello delle camminate, dell’uso della bicicletta, dell’osservazione della natura, della convivialità”, il commento dell’assessore Dario Quieti.

Il programma del Mulino Day è sull’evento Facebook “Mulino day 2019 – programma ufficiale”, sul sito del Comune di Parabiago e su quello del Parco dei Mulini.

print