Al via l’iniziativa a Legnano promossa dalla Fondazione degli Ospedali ONLUS, in collaborazione con il Dipartimento Cardiotoracovascolare della ASST Ovest Milanese e l’Assessorato alle Attività Educative del Comune, per l’anno scolastico 2017/2018, “Bambino con Cuore Sano”.
Nelle scuole cittadini entrano i medici e gli infermieri dell’ospedale di Legnano, per visitare i bambini delle classi quarte, vale a dire di nove anni, per prevenire malattie cardiache gravi, con l’esecuzione di elettrocardiogramma, misurazione della pressione arteriosa e valutazione specialistica cardiologica.
Come si legge in una nota, durante la visita ai bambini sono misurati anche il peso, l’altezza e l’indice di massa corporea, per sensibilizzare alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Durante ogni visita è garantita la presenza di un insegnante.
Le famiglie che desiderano partecipare allo screening, devono consegnare compilato un modulo di adesione che è stato distribuito a scuola.