giovedì, 20 Gennaio 2022

Busto Arsizio – “A me gli occhi” sostenuto dai ghiaccioli

Tornano giovedì sera, 1 agosto, i ghiaccioli benefici in piazza Santa Maria a Busto Arsizio, nell’ambito di Busto Estate.
Saranno distribuiti i Ghiaccioli di Sant’Anna, iniziativa promossa dall’associazione JCI Varese, Junior Chamber International – Sezione di Varese, in collaborazione con il Lions Club Busto Arsizio Host e con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, a sostegno della campagna lionistica “A me gli occhi”.
Come spiegato dal Comune, i soci di JCI Varese e i soci del Lions Club Busto Arsizio Host distribuiranno l’ormai tradizionale fresca specialità artigianale, il ghiacciolo di Sant’Anna, inventata nel 2010 da JCI Varese e dal Comitato degli Amici del Tempio Civico e ispirata alle pesche che un tempo maturavano nelle campagne bustocche a fine luglio.
Per il secondo anno consecutivo JCI Varese ha deciso di sostenere un’iniziativa locale, e la scelta è caduta sulla campagna lionistica “A me gli occhi”, al fine di prevenire alcuni difetti visivi, in particolare l’ambliopia, comunemente nota come “occhio pigro”, che colpisce il 5% circa della popolazione infantile.
Lo screening offerto da “A me gli occhi” è effettuato da tecnici optometristi all’interno delle scuole, utilizzando apparecchiature portatili. I bambini così rimangono nel loro ambiente abituale, vivendo questa esperienza con la massima serenità, come una specie di gioco. Nell’anno scolastico appena concluso sono stati effettuati in totale 627 screening e sono stati rilevati 31 casi sospetti di ambliopia e oltre 99 casi sospetti di altri difetti visivi.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI