domenica, 24 Settembre 2023

A Franca Valeri il David alla Carriera 2020

(Foto ANSA)

Franca Valeri, al secolo Franca Maria Norsa, popolarissima attrice milanese arriverà al traguardo del secolo il prossimo 31 luglio e l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, ha deciso di conferirle quest’anno il “David alla Carriera” venerdì 8 maggio, durante la diretta su RAI 1 della 65esima edizione condotta da Carlo Conti.

La popolare attrice riceve il prestigioso premio per la prima volta: mai nella sua lunghissima carriera teatrale e cinematografica era stata candidata, o le era stato conferito l’ambito riconoscimento.

Icona dello spettacolo e della cultura italiana del dopoguerra, la Valeri ha rivoluzionato il mondo della comicità femminile inventando personaggi rimasti nella storia del cinema e del teatro italiani come “La Signorina Snob”, “la sora Cecioni”, e la “Cesira”.

Ironica, graffiante, diretta con una vitalità e una forza espressiva straordinarie, Franca Valeri racconta da oltre settant’anni il mondo delle donne e i cambiamenti sociali e culturali del nostro Paese.

Ma Franca Valeri è anche tanto altro: autrice di libri, sceneggiatrice cinematografica, attrice cinematografica diretta da alcuni dei più grandi registi di fama internazionale, da Alberto Lattuada a Federico Fellini, Mario Monicelli, Dino Risi, Steno, Vittorio Caprioli, Luciano Salce.
Spessissimo in coppia con l’indimenticabile Alberto Sordi, ha dato vita a personaggi attualissimi che ancora oggi fanno ridere di gusto, come “l’Elvira” protagonista de “Il vedovo” che definiva il “cretinetti“, Alberto Sordi, marito reo di essere poco affidabile nella gestione degli affari di famiglia.

Questa donna e attrice straordinaria, autentico “patrimonio italiano”, non si può che ringraziare augurandole altri 100 di questi anni.

S. R.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI