sabato, 22 Gennaio 2022

Volontario di Protezione civile per un giorno: la ProLoco San Giorgio organizza un corso

Si svolgerà sabato 17 luglio a San Giorgio su Legnano un corso strutturato con dimostrazioni, intitolato “Volontario di protezione civile per un giorno”, ed organizzato dalla ProLoco con la collaborazione della Protezione Civile Canegrate ODV.

Il particolare incontro formativo si svolgerà dalle 9 alle 13, alle scuole elementari con ingresso da piazza don Sturzo.

Obiettivo dell’iniziativa è far conoscere l’impegno e la missione alla base del lavoro dei volontari della Protezione Civile; la mattinata servirà per sperimentare tale lavoro con delle esercitazioni gratuite.

Come si legge in una nota, il corso sarà suddiviso in quattro “isole” a tema per farsi coinvolgere nel mondo del volontariato. Un percorso formato da quattro mini-corsi dimostrativi di un’ora ognuno, che tratteranno il tema idrogeologico, come realizzare arginature e coronelle; la cartografia, per orientarsi con la cartina ed individuare la propria posizione sulla mappa; la logistica, come montare una tenda di tipo ministeriale; il tema degli imenotteri: come conoscere e riconoscere le tipologie di imenotteri più diffuse, prevenzione e conseguenze delle punture.

Al fine di mantenere il rispetto delle normative Covid-19 e organizzare un corso in totale sicurezza, i posti disponibili sono limitati a quaranta partecipanti, con obbligo di iscrizione entro il 10 luglio, con un messaggio WhatsApp al numero 334631781.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI