Nel giorno oggi, sabato 29 maggio, del funerale di Carla Fracci, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha inoltrato una particolare richiesta ad ATM, l’Azienda Trasporti Milanese, per omaggiare la ballerina meneghina, regina della danza internazionale, scomparsa nei giorni scorsi a 84 anni.
Sala chiede al gestore dei trasporti municipali di approntare un tram tutto bianco, lungo il tragitto della Linea 1, quella che ogni giorno passa davanti al Teatro La Scala, dove Carla Fracci ha studiato danza, è stata étoile e prima ballerina, nonchè insegnante per una vita intera. Il tram 1 era anche quello guidato dal padre della Fracci, tramviere.
“Ciao Carla, oggi pomeriggio tutta Milano ti saluterà. Ho chiesto ad ATM di dedicarti un tram della linea 1, quella che passa davanti alla Scala; sarà un tram tutto bianco, con il tuo nome scritto in modo discreto. Penso sia un modo molto milanese di ricordarti, sobrio e che ribadisce i nostri valori e le nostre qualità. Valori e qualità che tu, orgogliosa figlia di un tranviere, hai portato nel mondo. Grazie a nome di tutte le milanesi e di tutti i milanesi”, il messaggio di Sala diffuso via social.