giovedì, 17 Aprile 2025
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Sostenibilità ambientale e servizi ecologici: attenzione alle pubblicità ingannevoli

(Foto di Anncapictures - Pixabay)

Non è soltanto pubblicità ingannevole, ma un ostacolo alla transizione ecologica.

Nell’era della crescente sensibilità ambientale, sempre più aziende presentano i propri prodotti e servizi come “ecologici”, “sostenibili” o “a impatto zero”. Tuttavia, non tutte queste affermazioni corrispondono a reali impegni o risultati misurabili. Per smascherare l’ambientalismo di facciata e tutelare i consumatori, l’associazione Codici si è attivata per verificare l’operato delle aziende.

“Il fenomeno del greenwashing, la pratica di far apparire un’azienda o un prodotto più ecologico di quanto sia in realtà, rappresenta oggi una delle principali sfide per la tutela dei consumatori e per la credibilità delle politiche di sostenibilità. Quando le aziende fanno affermazioni ambientali infondate, dirottano l’attenzione e le risorse dei consumatori lontano dalle soluzioni realmente efficaci, minando la fiducia nell’intero settore green”, si legge in una nota dell’associazione.

I green claim possono assumere molte forme, non tutte facilmente verificabili dal consumatore medio.
Ecco alcuni segnali d’allarme che possono indicare potenziali pratiche di greenwashing: affermazioni vaghe o generiche come “ecologico” o “amico dell’ambiente” senza specificare in che modo; certificazioni che sembrano ufficiali ma che sono create dall’azienda stessa; enfasi su un singolo attributo ambientale positivo mentre si ignorano altri impatti negativi significativi; uso di immagini naturalistiche o colori verdi per prodotti che hanno poco a che fare con l’ambiente; mancanza di prove o dati verificabili a supporto delle affermazioni ambientali.

“I consumatori possono diventare protagonisti attivi nella lotta contro il greenwashing. La loro partecipazione è fondamentale per identificare e contrastare pratiche di comunicazione scorrette che danneggiano sia l’ambiente che la concorrenza leale. Per questo lanciamo un invito a segnalare irregolarità o situazioni poco chiare, che verificheremo con i nostri esperti e legali, ovviamente portandoli anche all’attenzione delle autorità. Non si tratta di demonizzare le imprese, ma di promuovere una comunicazione ambientale trasparente e verificabile. Le aziende impegnate veramente nella sostenibilità hanno tutto da guadagnare da un mercato in cui i consumatori possono distinguere chiaramente tra impegni concreti e semplici operazioni di facciata”, spiega e commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici.

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