All’alba di oggi, martedì 9 febbraio, i Carabinieri della Compagnia di Cassano d’Adda, con la collaborazione della C.I.O. del 3° Reggimento “Lombardia”, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Milano, nei confronti di cinque cittadini rumeni, ritenuti responsabili di furto aggravato, rapina aggravata e ricettazione in concorso.
L’attività investigativa, condotta dalla Sezione Operativa della Compagnia di Cassano d’Adda, trae origine dagli sviluppi di una rapina con uso di armi avvenuta il 31 agosto scorso a Basiano, in provincia di Milano, all’esterno di uno stabilimento logistico, ai danni di un autotrasportatore in sosta, nel corso della quale erano state asportate decine di confezioni di olio per motore, per un valore di circa 30mila euro.
Le indagini hanno permesso di risalire ad un gruppo criminale costituito da tredici soggetti indagati, di cui otto già tratti in arresto, e cinque intercettati oggi, residenti a Milano, Pioltello (MI) e a Cassano d’Adda (MI), dediti in maniera sistematica alla commissione di furti e rapine ai danni di autotrasportatori in sosta nelle aree industriali delle province di Milano, Monza Brianza e Bergamo, ed alla ricettazione della refurtiva.
I cinque arrestati questa mattina sono ritenuti responsabili, a vario titolo, della rapina aggravata del 15 settembre scorso a Cavenago di Brianza (MB), e del furto ai danni di un autoarticolato in sosta il 30 ottobre a Liscate. Al termine delle operazioni, gli arrestati sono stati accompagnati alla casa circondariale di Milano “San Vittore”, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.