domenica, 1 Ottobre 2023

Sanremo 2022: ecco il nuovo regolamento

(Foto ANSA di F. Frustac)

La RAI – Radio Televisione Italiana ha ufficializzato in questi giorni il Regolamento relativo al Festival di Sanremo 2022, il terzo che vedrà la direzione artistica di Amadeus, che si svolgerà e sarà trasmesso all’1 al 5 febbraio, su Rai1, RaiPlay e Radio2.

Ventiquattro gli artisti in gara, ventidue scelti dalla Direzione Artistica più i due vincitori di Sanremo “Giovani”, con un meccanismo di votazione rinnovato che prevede la presenza di tre giurie autonome con giornalisti accreditati nelle prime due serate, scelti tra carta stampata, radio e tv, web e il debutto della giuria “Demoscopica 1000”; riconfermato il Televoto. La nuova formula prevede inoltre che non vi siano eliminazioni.

Confermata anche la serata delle “cover” venerdì 4 febbraio, durante la quale gli artisti eseguiranno soli, o accompagnati da una guest star, un brano italiano o straniero scelto tra le canzoni che hanno fatto la storia della canzone tra gli anni ’60 e ’80. Torna il pubblico in sala, ammesso dietro presentazione del green pass.
Per quanto riguarda le votazioni, nel corso delle prime due serate la giuria dei giornalisti si dividerà in tre componenti (carta stampata, radio e web) che voteranno in autonomia. Nella quarta e nella quinta serata la giuria presente in Sala Stampa voterà unanime sommandosi al Televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000”, composta da mille componenti scelti secondo età e provenienza geografica, che voteranno da remoto tramite app.

Un’edizione nuova che promette di far dimenticare l’edizione più dimessa dello scorso anno, quando i cantanti, a causa della pandemia, furono costretti ad esibirsi in un Teatro Ariston vuoto. Resta ancora da scoprire chi affiancherà Amadeus alla conduzione della kermesse canora.

S. R.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI