lunedì, 26 Settembre 2022

Sacro Monte di Varese: una proposta per il fine settimana e Ferragosto

In occasione del weekend di Ferragosto, domani sabato 13 agosto alle 17 sarà aperta in via eccezionale la XIV cappella al Sacro Monte di Varese, dove il gruppo statuario e gli interventi pittorici raffigurano il mistero del “Transito o dormitio” della Vergine e l’Assunzione della Vergine.

Domenica 14 e lunedì 15 agosto si celebra la festa patronale dell’Assunzione con la tradizionale ascesa al Monte, le celebrazioni delle sante messe e la consueta tombolata benefica. Nei tre giorni, confermate le aperture dei gioielli storico-artistici del Sacro Monte: Casa Museo Pogliaghi, Museo Baroffio e cripta, che faranno orario continuato dalle 10 alle 18.

Anche in piena estate, è garantita la manutenzione del Viale delle Cappelle: i volontari del gruppo CAI Senior di Varese hanno provveduto, con un preziosissimo lavoro, al taglio dell’erba, alla pulizia e al decoro dei due chilometri che portano dalla prima cappella al Santuario, permettendo al Sacro Monte anche di ospitare eventi importanti con la certezza che tutti possono trovare un luogo accogliente e curato.

Avere un viale in ordine e pulito è la prima attenzione che vogliamo garantire ai varesini e ai tanti turisti che visitano il sito Unesco del Sacro Monte tutto l’anno, ma in agosto in particolare”, dicono i responsabili di Fondazione Paolo VI che coordinano molte delle attività operative del Monte e che da più di dieci anni si appoggiano proprio all’opera gratuita dei soci Cai Senior per la pulizia periodica dell’erba lungo il viale.

La dimensione del patrimonio culturale, a confronto con le piccole dimensioni del borgo, è sempre oggetto di interesse anche tra i visitatori che accompagniamo lungo il viale. Scoprire che di tutto questo è chiamata a occuparsi una piccola parrocchia e capire quali siano le forme e strategie adottate per una gestione così importante è spesso occasione di quesiti da parte sia degli italiani sia degli stranieri che raggiungono questo luogo per turismo”, le guide di Archeologistics, impresa sociale cui è affidata la valorizzazione dei musei del Sacro Monte di Varese.

Domenica alle 20.30 si svolgerà la salita al Monte partendo dalla Prima Cappella, con la preghiera del Santo Rosario e fiaccolata. Alle 21.30, la santa messa dell’Assunta in piazza Paolo VI presieduta da monsignor Giuseppe Vegezzi. Lunedì 15 Agosto, solennità dell’Assunta, alle 11 è prevista la celebrazione della santa messa presieduta da S.E. mons. Jan Hendrik, vescovo di Haarlem Amsterdam. Alle 21 la tradizionale tombolata in piazza Paolo VI, il cui ricavato andrà a sostegno delle opere del Santuario. Domani alle 17 è in programma anche la visita “a vetri aperti” della XIV cappella, dedicata all’Assunzione della Vergine. Per prenotazioni: bit.ly/14cappella.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI