lunedì, 26 Settembre 2022

Bonus 200 pronto anche per gli autonomi

(Foto di S. Schweihofer - Pixabay)

Novità per i lavoratori autonomi: è stato firmato il 10 agosto dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, il decreto che prevede l’erogazione del Bonus 200 euro anche a loro. Mentre i dipendenti hanno ricevuto l’una tantum con la busta paga di luglio, i lavoratori autonomi attendevano la firma del decreto “che disciplina i criteri di utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno del potere d’acquisto per i lavoratori autonomi”. E la firma è arrivata.

Come per i lavoratori dipendenti hanno diritto ai 200 euro gli autonomi, con Partita Iva e un reddito annuo inferiore a 35mila euro. “I beneficiari dell’indennità sono i lavoratori autonomi e i professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS, nonché i professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza”.

Come spiegato nel Decreto Lavoro, saranno gli enti di previdenza (INPS e Casse dei professionisti) a svolgere i controlli sui requisiti”, sulla base dei dati dichiarati dal richiedente e disponibili all’ente erogatore al momento del pagamento”.

Non è ancora nota la data di presentazione delle domande, che dipende anche dai tempi con cui il decreto appena firmato sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI