La Giunta regionale lombarda ha approvato in questi giorni una delibera che stabilisce uno stanziamento di 50 milioni di euro per il potenziamento del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, per l’Asst Valtellina e Alto Lario, e per l’AREU, l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza. Parte dei fondi saranno anche destinati alla realizzazione di nuove strutture sul territorio, sia nell’area metropolitana di Milano, sia nella provincia di Sondrio, in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
“Per arrivare preparati ai giochi olimpici, il gruppo di lavoro preposto ha predisposto il progetto che sarà approvato entro la fine del 2024, per poi passare alla fase esecutiva. Si tratta di un investimento molto importante ed è l’esempio di come gli eventi di livello mondiale possono portare enormi ricadute positive sui territori. In questo caso, grazie alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, la Lombardia avrà una sanità ancora più rinforzata, con strutture nuove e rinnovate al servizio dei cittadini”, il commento dell’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso.
Al centro del potenziamento saranno l’ospedale Niguarda di Milano e il Presidio Eugenio Morelli di Sondalo, già diventati gli “Ospedali olimpici”, centro di riferimento regionale e nazionale per le alte specialità e per l’emergenza – urgenza, in collaborazione con AREU.