E’ stato presentato ufficialmente questa mattina a Legnano il Palio 2021, che si correrà domenica 19 settembre, nell’845esimo anniversario della Battaglia di Legnano.
Come da tradizione, alle 10.30 in piazza San Magno si svolgerà la Messa sul Carroccio, seguita dall’investitura dei Capitani del Palio, e dalla benedizione di cavalli e fantini. Alle 16 al Campo Mari si terranno il Carosello storico delle otto Contrade, gli Onori al Carroccio, la Carica della Compagnia della Morte quindi la corsa del cavalli: il Palio delle Contrade 2021.
Non facile il percorso affrontato fino qui per dare l’ok all’evento più atteso e seguito della città: come ha spiegato il sindaco, nonché Supremo Magistrato, Lorenzo Radice, la città ha unito le forze per comprendere il da farsi, nello stato di emergenza sanitaria per il Covid, come è ancora quello attuale, trovando una risposta nel “bisogno” di Palio da parte della città.

“Sospendere l’evento ancora una volta avrebbe significato per Legnano tornare indietro di parecchi anni. Il Palio ha una enorme valenza sociale: significa condividere relazioni. Un capitale che non deve essere disperso, soprattutto per i giovani”, ha detto Radice.
“Una sola certezza: questo Palio non ce lo dimenticheremo facilmente”, ha commentato Giuseppe La Rocca, Gran Maestro del Collegio dei Capitani.
Ad oggi sono già stati venduti duemila biglietti, sui duemila e ottocento disponibili quest’anno, con gli ingressi al Campo Mari ridotti del 50%. Non si venderanno biglietti domenica fuori dallo stadio, ma soltanto fino a sabato alle 13, in municipio. Stringenti, come previsto dalle normative, le regole per assistere al Palio, che hanno impegnato gli uffici comunali preposti per garantire sicurezza alla manifestazione.



















