Il CdA della Fondazione dei Giochi Invernali ha dato l’ok al progetto Fiera Rho di Milano per accogliere le gare di speed skating, il pattinaggio di velocità, in occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Secondo le valutazioni della Fondazione la proposta milanese, finanziata interamente da privati, rappresenta la soluzione migliore che “garantisce continuità territoriale agli altri siti di gara del mondo del ghiaccio, quindi un abbattimento dei costi operativi. La venue di gara per la disciplina dello speed skating in questa occasione esisterà per la sola durata delle competizioni: una formula sostenibile ed innovativa, che permetterà all’Italia di essere un esempio per le prossime edizioni dei Giochi, con un conseguente rafforzamento del binomio sport e movimento olimpico”, come si legge in una nota del CdA della Fondazione.
Nelle prossime settimane il progetto passerà alla fase della sua realizzazione, con la collaborazione della International Skating Union, tenendo conto di tutti i requisiti tecnici richiesti.