Domenica 19 settembre: oggi a Legnano si svolgerà il Palio. Si parte con le celebrazioni di carattere religioso della mattinata in piazza San Magno, con alle 10.30 la Messa sul Carroccio, l’Investitura dei Capitani del Palio e la Benedizione di cavalli e fantini.
Dalle 9.30 alle 13.30 nella sede della Famiglia Legnanese, a Villa Juker in via Mettotti, sarà attivo l’Ufficio postale per il consueto annullo filatelico “Palio di Legnano – 845° Anniversario della Battaglia di Legnano”. Per la ricorrenza è stata preparata una serie di due cartoline a tiratura limitata.
Alle 16 al Campo sportivo G. Mari si potrà assistere al Carosello storico delle otto Contrade, agli Onori al Carroccio, alla Carica della Compagnia della Morte, quindi al Palio con la corsa dei cavalli.
Applaudito dalle istituzioni cittadine, atteso dai contradaioli e dai simpatizzanti di sempre, il Palio 2021 rappresenta un particolare momento di ripartenza per tutta Legnano, come è stato sottolineato nei giorni scorsi, dopo l’annullamento dell’evento nel 2020 per la pandemia e la posticipazione di quest’anno.
La manifestazione sarà contingentata per garantire sicurezza a tutti i partecipanti, e da domani, lunedì 20 settembre, si comincerà a parlare del futuro del Palio, con la creazione della Fondazione ed altre novità. Innovazione e tradizione: quasi non sembra vero ma il Palio riparte per davvero.