Ricorre oggi, domenica 19 settembre, la Giornata nazionale SLA, promossa da AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Previsti in diverse città banchetti solidali, cui recarsi per conoscere l’attività di AISLA volta al sostegno dei malati, e contribuire alla ricerca scientifica.
Obiettivo della giornata: sensibilizzare, ricordare a tutti coloro che non vivono la SLA quanto sia essenziale sentire la vicinanza di ognuno da cui prendere forza per affrontare la malattia. Sensibilizzare per offrire un sostegno concreto per l’assistenza e la ricerca sulla SLA, come si legge in una nota.
Ed è da quattordici anni che la campagna “Un contributo versato con gusto” unisce il Paese. Più di trecento volontari AISLA saranno presenti in tutte le principali piazze italiane per offrire, a fronte di una donazione minima di 10 euro, una delle 13.500 bottiglie di Barbera d’Asti DOCG. (Nell’incertezza dell’emergenza sanitaria, è bene verificare l’aggiornamento delle piazze sul sito www.aisla.it, oppure partecipare virtualmente prenotando la propria bottiglia sul sito www.negoziosolidaleaisla.it).
In collaborazione con ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, moltissimi sono i Comuni che, nella notte tra ieri sabato 18 e oggi domenica 19 settembre, hanno illuminato di verde centinaia di monumenti, colore simbolo di AISLA e, soprattutto, della speranza per arrivare a sconfiggere la SLA, malattia ad oggi ancora inguaribile.