“Abbiamo imparato molte cose, come parlare al pubblico e mettere da parte le emozioni in alcuni casi, speriamo di avere ancora a che fare con voi e con tutto lo staff conosciuto, grazie per le enormi opportunità che ci avete dato”. Scrivono così, alcuni studenti di Legnano, all’indomani della settimana della Cultura d’Impresa, che li ha visti partecipi di un’attività particolare la Museo Fratelli Cozzi, di viale Toselli.
Nell’ambito del progetto nazionale organizzato dai Musei appartenenti alla rete di Museimpresa, tra cui il Museo Fratelli Cozzi, gli studenti degli istituti superiori, hanno ideato, progettato e realizzato delle visite guidate per raccontare ai loro coetanei, ma anche a bambini e adulti, le collezioni museali attraverso nuove modalità narrative.
“In particolare in questo anno scolastico abbiamo collaborato con l’IS Carlo dell’Acqua di Legnano e con l’ITET Maggiolini di Parabiago. Gli studenti, coordinati dalle professoresse Tiziana Fiori per l’istituto legnanese e Isabella Rezzonico per il Maggiolini, hanno approfondito tematiche relative all’organizzazione del lavoro individuale e in team, public speaking, problem solving e, ovviamente, gestione dei contenuti. Particolarmente emozionante l’incontro di mercoledì 14 novembre, quando gli studenti dell’ITET Maggiolini hanno accolto gli studenti dell’Università per adulti “Papa Francesco” di San Vittore Olona, in un pomeriggio dove generazioni lontane si sono strette nell’emozione di ricordi condivisi. Vogliamo ringraziare l’impegno dei professori e degli studenti, non è stato facile per loro impattare con i tempi e l’approccio che il mondo del lavoro richiede, ma siamo ampiamente soddisfatti del percorso di crescita a cui abbiamo avuto il piacere di assistere”, come si legge in una nota dal Museo Fratelli Cozzi.