In Lombardia le imprese eco-investitrici sono 61.650, quasi il 20% del totale nazionale. Al secondo posto il Veneto (34.797 unità), poi il Lazio (32.545 imprese green), l’Emilia-Romagna a quota 28.270 e la Campania con 26.176. A livello provinciale, Roma (25.082) e Milano (21.547) sono in testa e staccano nettamente le altre province italiane: con poco più di 9.000 imprese eco-investitrici si collocano Torino, Napoli e Bari.
Questo è quanto si legge in una nota redatta da Regione Lombardia, recuperando i dati del Rapporto 2018 Green Italy, realizzato da Symbola e Unioncamere, promosso per misurare e pesare la forza della green economy nazionale.
“La Lombardia è la regione leader, in Italia e in Europa, per i cosiddetti green jobs e per le aziende eco-investitrici che danno valore aggiunto al sistema di sostenibilità che è già in atto. Questa peculiarità che non nasce oggi, ma affonda le sue radici in una consapevolezza diffusa che è tipica del nostro territorio ed è la conferma che l’impianto non solo funziona, ma conviene perché la sostenibilità ambientale coinvolge il sistema economico, la competitività e produce valore. È la sfida del futuro e chi saprà cogliere le opportunità che ne derivano riuscirà ad attestarsi sempre di più sulla cresta dell’innovazione”, ha commentato l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo.