mercoledì, 22 Maggio 2024

Allarme legionella nel Milanese: chiuse le fontanelle a Corsico e Buccinasco

La Legionella al microscopio (Foto da web - Microbiologia Italia)

E’ successo nelle scorse ore tra i Comuni di Corsico e Buccinasco, nell’hinterland Sud Ovest Milanese: tre persone anziane sono state ricoverate all’ospedale San Paolo di Milano, con i sintomi di un’infezione da legionella. Più precisamente, tutte e tre con una polmonite causata dal temibile batterio. Anche altri casi analoghi sono stati registrati, ma con una sintomatologia meno grave.

Come da fonti vicine all’accaduto, l’ATS Città Metropolitana di Milano ha avviato delle analisi su diversi campioni di acqua erogata nell’area dove si sono verificati i malesseri.

A Buccinasco il Comune ha chiuso le fontane pubbliche, per precauzione, mentra ATS rassicura che non ci sono rischi di contaminazione per l’acquedotto. Controlli anche nelle abitazioni dei tre anziani. Si esclude la diffusione del batterio nell’acqua potabile comunale, ma le Amministraizoni comunali delle cittadine coinvolte rimangono in contatto con le strutture sanitarie di riferimento, che monitorano costantemente la situazione.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI