Legnano – Aprono le iscrizioni ai Gruppi di Parola

La locandina dei "Gruppi di Parola per figli di genitori separati"

Tornano i “Gruppi di Parola”, momento di incontro e di dialogo organizzati per i figli dei genitori separati.

Più precisamente, si tratta di incontri per il sostegno e lo scambio di esperienze rivolto a bambini da sei a dodici anni, o a ragazzi da tredici a diciassette anni, i genitori dei quali sono separati o divorziati.
“I figli coinvolti nella separazione dei loro genitori non sanno bene come esprimere le loro emozioni e sentimenti, a volte non sanno con chi parlarne. Partecipare a un Gruppo di Parola permette loro di: esprimere i loro vissuti, le loro paure connesse all’esperienza della separazione attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo;  essere informati,  porre delle domande, confrontarsi con i loro pari e non sentirsi soli; trovare una rete di scambio fra pari per meglio vivere la riorganizzazione familiare; affrontare tutto questo in un ambiente accogliente, per un tempo prefissato con il consenso dei due genitori e con l’aiuto di professionisti esperti”, come spiegano gli organizzatori dell’iniziativa.

I “Gruppi di Parola” si articolano in quattro incontri, uno alla settimana, di due ore ognuno. Nel corso dell’ultimo incontro è previsto un momento di scambio tra genitori e figli. A condurre lo svolgimento degli incontri saranno due psicologhe, esperte sul tema.

L’adesione è gratuita, e per partecipare è necessario indicarlo all’associazione “Insieme è meglio” di San Giorgio su Legnano, in via Cavour 10, dove è anche possibile telefonare al numero 0331/411363, lunedì dalle 17.30 alle 18; oppure scrivere una e-mail all’indirizzo: insieme-meglio@libero.it.

“L’intervento non è di natura terapeutica ma, è un luogo e un tempo dove bambini che stanno vivendo la stessa difficile transizione familiare possono mettere parola su questo doloroso argomento, in un clima di assoluta riservatezza ed a misura di bambino, sotto la guida di due esperte mediatrici familiari”, come si legge nel sito di “Insieme è meglio”.

I Gruppi si svolgeranno nelle prossime settimane, in una sede a Legnano, che sarà in seguito indicata ai partecipanti.

print