E’ stata inaugurata sabato 13 dicembre a San Giorgio su Legnano in municipio in piazza 4 Novembre, la Mostra Concorso dei Presepi.
Si tratta dell’11esima edizione dell’evento, organizzata ed allestita dal Circolo Socio Culturale Hobbisti con il patrocinio del Comune, con cui è in corso da anni una fiorente collaborazione che permette all’associazione di realizzare numerose iniziative.
Uno degli obiettivi principali di queste è trasmettere la passione che gli hobbisti dedicano ai più giovani.
Il tema centrale della Mostra Concorso 2025 dei presepi sono la creatività e le soluzioni fantasiose legate alla personalità di ogni autore, arrivando ad ottenere un repertorio di presepi con stili diversi.
Spiccano una serie di soluzioni creative come il presepe realizzato interamente con tappi di sughero, quello interamente all’uncinetto, quello all’interno della scatola di un panettone oppure quello realizzato dalla Cooperativa Sociale ONLUS “La Ruota”, creato con dei ritagli che lo rendono uno dei più particolari.
I presepi esposti sono tutti realizzati interamente a mano dai costruttori, la cui partecipazione è libera. Sopra ai presepi è esposta una ricerca sulla storia della Natività, dalla scrittura al presepe, rendendo la mostra ancora più completa.
Molti dei presepi sono realizzati con materiali riciclati, come il numero 12: il suo autore ha appreso dal padre l’arte di realizzare a mano ciò di cui ha bisogno, cercando da sé i materiali di cui ha bisogno. Andando “a funghi” la natura gli ha regalato materiali che gli sono stati di ispirazione per le proprie opere, esposte in tutte le mostre della zona. “Quando mi viene l’idea non posso lasciarla in sospeso, per questo solo in circa un mese realizzo i miei presepi”.
Anche le statuine del presepe di quest’anno dimostrano che tutto può avere nuova vita nelle mani giuste: “Erano anni che non venivano usate, hanno più di dieci anni”.
Venerdì 19 dicembre andranno a visitare la mostra i bambini dell’asilo.
Il premio al presepe migliore sarà assegnato in base alle preferenze espresse dai visitatori. Due le preferenze: “Prima davamo la possibilità di scegliere tre fra i presepi esposti, ma l’anno scorso hanno partecipato ben 400 persone rendendo impegnativo contarle tutte”, raccontano con orgoglio il presidente e il vicepresidente dell’associazione, Graziano Bersan e Claudio Bobbi.
La particolare esposizione sarà aperta al piano terra del municipio, in piazza 4 Novembre, fino al 20 dicembre, nello spazio riservato al Laboratorio Hobbisti, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (chiusa il sabato pomeriggio e la domenica).
I visitatori potranno votare i due presepi preferiti fino alle 12 di sabato 20 dicembre, quindi alle 12.30 seguirà la premiazione dei primi tre manufatti vincenti.



















