In occasione della mostra open air “100 Globi per un futuro sostenibile”, a Milano, in piazza San Carlo sarà visibile fino al 7 novembre, anche il Globo di pane ideato da Cesare Marinoni e Laura Gioacchini con la storica panificatrice milanese Milena Pizzocchero.
I 3 artisti sono noti in città per essere stati protagonisti della grande manifestazione “Pane in Piazza” organizzata dai Frati Cappuccini missionari di piazzale Cimitero Maggiore, in concomitanza con il fuorisalone, che si auspica possa tornare con il nuovo anno.
Il globo di pane di 1 metro e 70 di diametro racchiude pani, plasmati con farina e lievito, in rappresentanza dei prodotti tipici delle 20 regioni italiane e sono stati donati dagli oltre 300 fornai che hanno collaborato alle ultime edizioni di “Pane in Piazza”.
La sfera di pane è stata già messa in esposizione in Duomo, accanto all’altare maggiore, il 16 ottobre scorso, durante la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il 6 gennaio 2021 nella basilica di Sant’Eustorgio in occasione dell’Epifania e durante la Santa Pasqua in Piazza del Duomo.
La mostra open air aperta il 27 agosto, sarà fruibile fino al 23 Novembre con i globi visibili in diverse aree della città tra cui Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele, Piazza san Babila, Piazzale Cadorna, Corso Como, Piazza Wagner, Porta Nuova.
Al termine della manifestazione le istallazioni selezionate da un comitato artistico saranno battute ad un’asta benefica da Sotheby’s per raccogliere fondi a favore dell’ambiente e della sanità Milanese.