martedì, 27 Febbraio 2024

Il progetto di riqualificazione del lago di Varese in mostra a Venezia

(Foto da web - Wikipedia)

Si potrà visitare fino al prossimo 21 luglio ai Giardini, l’Arsenale e Forte Marghera a Venezia, la 17esima Mostra Internazionale di Architettura intitolata “How will we live together?”, come vivremo insieme, organizzata dalla Biennale di Venezia a cura di Hashim Sarkis, che vedrà in mostra al padiglione Italia anche il progetto di riqualificazione del Lago di Varese.

La riqualificazione del Lago di Varese è un progetto facente parte dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) di Regione Lombardia e prevede, oltre al risanamento delle acque, la salvaguardia della biodiversità del suo ecosistema e la riqualificazione delle sponde coinvolgendo i Comuni del territorio.

Il progetto è esposto nella sezione del padiglione Italia dedicata ai buoni esempi di pianificazione e di riqualificazione insieme ad altri sedici realizzati da città medio-piccole scelte su tutto il territorio nazionale, che saranno illustrati tramite un percorso di video installazioni sensoriali tra cui quello realizzato in collaborazione con la Provincia di Varese, che racconta il territorio attorno al lago.

La particolare esposizione comprende opere provenienti da una cinquantina di Paesi (suddivisi in aree tematiche) e da una serie di opere fuori concorso, con maggior partecipazione dei Paesi dell’Africa e dell’America Latina. Per Varese a Venezia una partecipazione importante che punta a dare nuova spinta al turismo locale, salvaguardando l’ambiente.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI