domenica, 5 Febbraio 2023

I Giovedì del Museo partono per il loro “Viaggio in Egitto” da Legnano

Sarà l’antico Egitto, una delle più note e celebrate civiltà monumentali, la “meta” de “I Giovedì del Museo” 2023, incontri culturali organizzati a Legnano. Il tradizionale ciclo di conferenze organizzato da assessorato alla Cultura e Museo civico “Sutermeister”, in collaborazione con gli Amici del museo e la Famiglia Legnanese, quest’anno tratterà l’argomento “Viaggio in Egitto – Archeologia, faraoni, uomini e Dei”.

Quattro gli appuntamenti in programma dal 12 gennaio, che si terranno tutti nella sala Pagani di Palazzo Leone da Perego, con inizio alle 21.

Come si legge in una nota, il viaggio nella terra dei faraoni comincerà da Tebe, l’odierna Luxor, dove si concentrano i più famosi templi d’Egitto e le tombe dei grandi faraoni del Nuovo Regno, splendidamente conservate nella Valle dei Re, e molti altri monumenti di importanza straordinaria che hanno fatto di questa città un modello per tutta l’antichità.

Il calendario dei giovedì: il 12 gennaio “Tebe Dei e faraoni sulle due rive del Nilo”, relatrice Anna Consonni; il 9 febbraio “Il Tempio di Milioni di Anni del grande Ramesse II – Nuove scoperte della missione franco-egiziana”, tratterà l’argomento Tommaso Quirino; il 9 marzo “Uno spaccato della società egizia – La necropoli tebana del Nuovo Regno”, con Paolo Marini; il 30 marzo “Ritualità e magia – Gli amuleti dell’antico Egitto”, relatrice Martina Terzoli.

Ingresso libero.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI