Vespa Club Rho Squadra Corse Cau organizza, con il patrocinio del Comune di Rho, il Raduno Internazionale “Decade & Jubilee Celebration” che si terrà domenica 30 marzo lungo le strade della città, con “campo base” sul piazzale del Santuario dell’Addolorata dalle 8. Attesi tra i 150 e i 200 partecipanti.
La partenza avverrà dal parcheggio del Santuario di Rho alle 10 seguendo il seguente percorso: via De Amicis, piazza Visconti, via Meda, piazza Libertà, corso Garibaldi, via Dante, quindi è previsto il passaggio autorizzato nella ZTL lungo le vie Bugatti e Matteotti, in piazza San Vittore gli scooter verranno spenti e condotti a spinta nel tratto in contromano verso via Madonna, dove riprenderanno il loro corteo. E ancora: corso Europa, via Marconi, via Pace, viale De Gasperi, via Cristina di Belgioioso, in territorio milanese, via Montello sul territorio bollatese, fino a Cargo 11 per entrare nel Milano Innovation District: all’interno di Mind le moto seguiranno Viale 11, il Decumano, viale Montalcini, piazzale Expo 2015 dove è prevista una sosta. Poi a ritroso lo stesso percorso fino all’uscita da Cargo 11 per tornare su viale De Gasperi, percorrere poi le vie Morandi, Ospiate, Mazzo, del Majno, corso Europa e tornare al Santuario.
Sul piazzale del Santuario la sosta sarà vietata dalle 6 per evitare intralci alla manifestazione.
“Avremo Vespe di varie annate e modelli, dal 1946 ai giorni nostri ed è anche previsto un concorso Eleganza. I partecipanti arrivano da diversi Paesi, tra cui Svizzera e Lussemburgo, e saranno con noi per una cena di gala a loro riservata sabato sera. Nel 2022 organizzammo gruppi di cronometraggio, portando gli iscritti a visitare le frazioni della città: Mazzo, Terrazzano, Passirana e Lucernate. Questa volta li portiamo a vedere MIND, che consideriamo una vera attrazione internazionale: arriveremo in Vespa fino all’Albero della Vita, simbolo di Expo Milano 2015 e torneremo nel cuore di Rho”, spiega il presidente del Vespa Club Rho, Valerio Paparazzo.
“Dopo l’invasione di appassionati di ciclismo con la Milano-Torino, avremo una colorata invasione di Vespe L’iniziativa rappresenta una notevole attrazione per chi vorrà attendere il passaggio delle Vespe lungo le strade. Inoltre, la presenza di così tanti ospiti sul territorio porterà ritorni positivi a hotel e ristoranti della città rendendo Rho polo attrattivo anche per un turismo particolare, quello di chi ama queste moto entrate nel mito”, commenta l’assessore allo Sport Alessandra Borghetti.