La primavera meneghina profuma di creatività con la nuova edizione di Abilmente Milano, il Salone di Italian Exhibition Group (IEG) dedicato alla passione Do It Yourself che oggi giovedì 27 marzo trasformerà il Superstudio Maxi in un grande laboratorio per gli appassionati del fatto a mano. Saranno oltre 140 gli espositori specializzati di un evento che è punto di riferimento per l’offerta di materiali e strumenti di alta qualità e un ricco programma di corsi e laboratori esperienziali per tutte le età.
Come spiegato in una nota, il cuore pulsante di Abilmente è “La Via delle Idee”, un’area speciale dove creativi da tutta Italia si incontrano e si scambiano ispirazioni. Qui, l’ingegno non ha limiti: si possono ammirare crafter che trasformano materiali di recupero in gioielli e oggetti di design, stilisti che creano abiti e accessori personalizzati, e artisti che realizzano bijoux tessili, in resina, chiacchierino, rame e filati.
E ancora, ceramiche, feltro, mosaici, carta creativa, candele di soia, cosmetici naturali, miniature in paste polimeriche, libri cuciti a mano, giochi di carta e stampe artistiche. Un vero e proprio caleidoscopio di idee e tecniche.
Ma “La Via delle Idee” è anche un luogo di apprendimento e sperimentazione, grazie ai numerosi corsi e laboratori offerti dagli espositori. Dai corsi di cucito creativo e patchwork ai workshop di calligrafia e lettering, dalle lezioni di pittura su tessuto ai laboratori di creazione di bijoux, ce n’è per tutti i gusti e livelli di esperienza.
Tra i progetti speciali di Abilmente Milano, spicca la mostra di arte tessile “Happy Art – Omaggio a Romero Britto”, curata dall’Associazione Sul filo dell’Arte. Un’esplosione di colori e positività, ispirata alle opere del celebre artista brasiliano. Attraverso le tecniche del crochet e del tricot, le artiste tessili danno vita a una mostra interattiva e coinvolgente, con la possibilità di partecipare a un’opera collettiva in divenire e a un laboratorio di spillette pop.
Abilmente Milano è un’occasione imperdibile per immergersi nel mondo dell’handmade, scoprire nuove tecniche creative, incontrare artisti e artigiani, e lasciarsi ispirare dalla loro passione.
Per maggiori informazioni: www.abilmente.org/it