Anche la sezione LIPU di Parabiago, la Lega italiana per la Protezione degli Uccelli, aderisce al corso base di birdwatching, in sei lezioni, organizzato dall’ente nazionale.
Il corso, tenuto da esperti, si divide in lezioni on line cui seguiranno uscite sul territorio, non appena possibile.
Come si legge in una nota, le sezioni lombarde della LIPU presentano un corso per apprendere le nozioni base per osservare gli uccelli e conoscere le specie più comuni. Il birdwatching approcciato come, scienza, natura, benessere e divertimento.
Le lezioni base si potranno seguire sulla piattaforma Zoom, cui seguiranno delle escursioni ornitologiche in presenza, da programmare in considerazione dell’evoluzione della situazione sanitaria in corso, e delle relative disposizioni.
Si comincia mercoledì 21 aprile alle 20.30, tema sarà “Introduzione al birdwatching: attrezzatura e tecniche di appostamento. Etica e regole”, con Massimo Soldarini.
Mercoledì 28 aprile, “Biologia ed etologia delle specie. Le specie legate ai corsi d’acqua”, con Giuseppe Bogliani; mercoledì 5 maggio 2021 si parlerà de “Gli uccelli nelle zone umide”, con Giuseppe Bogliani: mercoledì 12 maggio “Ali sulla campagna. Gli uccelli degli ambienti agricoli”, relatore Federica Luoni; mercoledì 19 “I vicini che non ti aspetti: gli uccelli in città”, con Federica Luoni; mercoledì 26 maggio “Dove osano le aquile: gli uccelli delle zone montane”, con Enrico Bassi.
Per informazioni sul corso ed iscrizioni: milano@lipu.it. Il numero dei posti è limitato: chi è interessato ad aderire dovrà farlo entro il prossimo 18 aprile.