sabato, 25 Giugno 2022

Cimitero Monumentale tra lavori e celebrazioni

Come precedentemente annunciato anche da Settenews.it, sono stati sospesi in questi giorni i lavori di rinnovamento all’interno del Cimitero Monumentale di Legnano, per permettere ai cittadini di entrarvi liberamente, in occasione delle consuete celebrazioni delle festività dei morti.

Ruspe parcheggiate, materiali da lavoro accantonati per agevolare il passeggio dei visitatori del cimitero lungo i vialetti e in sicurezza.

Le opere di sistemazione del campo santo, del resto, stanno per essere completate e in alcuni tratti sono già visibili le migliorie apportate.

In numerosi angoli, là dove le aiuole avevano dei muretti di contenimento sporgenti e spigolosi, gli stessi sono stati arrotondati, per garantire maggiore sicurezza al passaggio dei pedoni e delle carrozzine.

“Abbiamo  puntato ad un insieme di opere che riqualificano il Monumentale. Abbiamo ripulito, smussato, allargato, curato infiltrazioni di acqua piovana, livellato i sentieri e sparso della ghiaia molto ben fruibile”, ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Antonino Cusumano (nella foto a dx, con una aiuola smussata).

Per ogni pianta tagliata e rimossa, perché malata, saranno messe a dimora altre essenze: tanti alberi nuovi, quanti ne sono stati sradicati. Le nuove piante saranno scelte tra quelle diffuse sul territorio, autoctone, abituate al clima e all’aria di Legnano.

Nelle ultime ore il Comune ha diffuso un particolare programma per la commemorazione dei morti: martedì 1 novembre alle 16 le parrocchie di San Paolo, dei S.S. Martiri e del Beato Cardinal Ferrari celebreranno una Messa per tutti i defunti all’Altare del Crocefisso al Cimitero Parco; nella stessa giornata alle 15 la parrocchia di San Magno reciterà una preghiera per le parrocchie del centro e dell’Oltresempione al Cimitero Monumentale.

Mercoledì 2 novembre alle 16 la parrocchia di San Magno celebrerà una Messa alla cappella del Clero al Cimitero Monumentale; stesso giorno alle 16  la parrocchia del SS. Redentore celebrerà una Messa per tutti i defunti al Cimitero Parco.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI