E’ la proposta formativa del momento e si chiama Chanbara, una nuova disciplina sportiva che appartiene alla sfera delle arti marziali.
Spade di spugna o ad aria compressa per insegnare l’equilibrio, a dosare la forza, ad incontrare un avversario, la nuova proposta si può conoscere a Legnano dalla scuola Shoreishobukan, coordinata dal maestro Massimiliano Andreani (nelle foto di Valeria Beltrami con i suoi allievi).
Più precisamente il Chanbara sport è una nuova disciplina sportiva adatta ai giovani e ai più piccoli, che pur senza tralasciare la parte tradizionale permette di sviluppare la parte ludica e sportiva utilizzando armi speciali leggere, per praticare con contatto in assoluta sicurezza, come illustrato dal maestro Andreani, che aggiunge: “Lo studio delle arti marziali ha questo obiettivo: unire la mente e il corpo facendo sì che l’azione sia “consapevole”. Lo Shoreishobukan Legnano è la scuola del rispetto e delle buone maniere, attraverso le arti marziali. Posso affermare con orgoglio che sta diventando a tutti gli effetti un’accademia marziale di tutto rispetto del nostro territorio”.
L’attività della scuola prosegue anche nell’ambito del progetto comunale Progredire, con un particolare percorso con i ragazzi delle scuole medie, insieme al Doposcuola Santa Teresa a Mazzafame.
Domenica 9 ottobre la scuola Shoreishobukan Legnano sarà presente a “Canazza in festa”, la manifestazione che si svolgerà per tutta la giornata lungo le vie del quartiere Canazza, con giochi, spettacoli, bancarelle, incontri.
Pugni, calci, bastoni e spade, ma anche etica marziale insegnata attraverso un percorso didattico dove insieme ad esercizi tecnici sono trasmesse le sette virtù marziali del bushi, il guerriero giapponese: onestà e giustizia, coraggio e compassione , gentilezza e cortesia, sincerità, onore, dovere, lealtà.