Milano e la Lombardia perdono un grande combattente delle battaglie ambientaliste. Un uomo di squadra e al tempo stesso un solista, Carlo Monguzzi, che si è spento ieri dopo una breve malattia, ha partecipato alla vita della Lombardia tenendo sempre salda la sua passione per l’ambiente e per la politica.
E oggi in tanti lo ricordano.
“Siamo addolorati, con Carlo scompare un punto di riferimento importante per l’associazione e per tanti di noi che l’hanno conosciuto. Vogliamo ricordarlo con la sua ironia dissacrante, le sue lotte in difesa della natura, il suo amore per gli animali, la sua voglia di confrontarsi sempre. Lascia un grande vuoto negli affetti e nella politica lombarda. Un grande abbraccio da Legambiente alla sua famiglia”, dicono Barbara Meggetto e Stefano Ciafani, rispettivamente presidente regionale e nazionale di Legambiente.
Come si legge in una nota diffusa da Legambiente Lombardia, formatosi come ingegnere chimico, poi insegnante di matematica, ha subito intrapreso la via dell’ambientalismo. È stato presidente regionale lombardo di Legambiente dal 1985 al 1993, prima di essere nominato assessore regionale all’Ambiente in Lombardia per i Verdi.
Sua la prima legge regionale nel 1993 che imponeva il riciclo dei rifiuti, anticipazione dell’economia circolare, quando ancora non era norma europea. Un impegno nato nelle notti passate a discutere con gli abitanti sotto i tendoni dei presidi contro le discariche e gli inceneritori.
Suo anche il primo Piano di lotta all’inquinamento atmosferico.
Prima ancora, gli anni del Movimento Studentesco, dei collettivi a ingegneria, contro il nucleare di pace e di guerra, e l’impegno nella redazione del mensile di Legambiente “La Nuova Ecologia”.
E’ anche tra i fondatori del Circolo di Legambiente “Mondo Gatto” di Milano, a testimonianza del suo amore gli animali a partire da quelli domestici.
L’ambientalismo di Carlo, mai taciuto dai seggi regionali prima e comunali poi, l’ultimo dei quali con Europa Verde, hanno sempre testimoniato prima di tutto la necessità di politiche comuni a favore dell’ambiente.



















