Prende il via giovedì 6 giugno, nell’ambito di “Busto Estate”, il tradizionale appuntamento con i giovedì sera in centro, con una particolare offerta di eventi e l’apertura dei negozi e dei pubblici esercizi.
Grazie alla collaborazione con Comitato Commercianti del Centro Cittadino, Ascom, Distretto Urbano del Commercio, le associazioni del territorio e il sostegno della concessionaria Renault Paglini, l’Amministrazione comunale ha predisposto un calendario di giovedì che terranno compagnia ai cittadini fino a metà settembre.
La prima serata, giovedì 6 giugno, prevede sport, musica e letteratura, come spiegato in una nota.
Il “Caffè letterario”, in collaborazione con il tavolo ‘letteratura’ coordinato dall’assessorato alla Cultura, propone due appuntamenti dedicati al genere letterario noir, dal titolo “Sfumature di giallo“; il primo alle 17.30 alla libreria Ubik e vedrà la partecipazione di Elvio Guagnini, critico letterario e saggista, che dialogherà con Andrea Carlo Cappi, ricordando Andrea Pinketts, giallista recentemente scomparso.
Alle 21 nella sala Monaco della Biblioteca, Elvio Guagnini dialogherà con Michela Gecele, scrittrice, a partire dal suo ultimo lavoro “Sant’Agata atto Settimo“. Seguirà una tavola rotonda sul giallo nei suoi aspetti psicologici e linguistici.
Alle 18 Bottega Artigiana (via Zappellini), nell’ambito di Echidonna2019, ospiterà il vernissage della mostra “L’essenza della femminilità” di Roberto Todaro e la presentazione del progetto di Elisa Negro “disTURBtheCANCER”.
In piazza san Giovanni alle 21 andrà in scena il saggio di fine degli allievi dell’associazione Budokan. In piazza Vittorio Emanuele II, alle 21, l’associazione Asc Varese proporrà l’evento “Ora basta mi difendo“.
Piazza Santa Maria ospiterà invece alle 22 il Flash Mob ideato dagli alunni dell’istituto comprensivo Bossi e Liceo Candiani Bausch.
Ad arricchire il primo giovedì del Busto Estate due concerti, alle 20.30 alla Scuola di Musica Rossini in via Bellini l’esibizione degli allievi e dei docenti in “Note d’estate”, e alle 21 alla parrocchia di san Giuseppe, in memoria di Don Isidoro, un concerto a cura della Pro Busto.
(In caso di pioggia gli eventi saranno annullati).