domenica, 29 Gennaio 2023

Antonello Venditti e Francesco De Gregori di nuovo insieme: ecco il loro tour live

Antonello Venditti e Francesco De Gregori dopo cinquant’anni tornano insieme e, per la prima volta, live con un’unica band per un tour estivo in tutt’Italia.

Una storia, la loro, che inizia con l’album “Theorius Campus” nel maggio del 1972, unico album in studio di questa “strana coppia” di artisti che presto li vedrà separarsi, e proseguire su binari paralleli con due lunghe straordinarie carriere. Due personalità diverse eppure molto simili, la collaborazione di due giovani cantautori, poco più che ventenni che iniziano a scrivere i loro brani insieme durante un viaggio in Ungheria. Nascerà così “Theorius Campus” contenente i primi due grandi successi di Venditti e De Gregori: “Roma Capoccia” e “Signora Aquilone”, due canzoni che daranno ai due giovani autori romani subito fama nazionale.

Il 2022 segna una nuova tappa di questi due grandi interpreti italiani, un tour live che li porterà nelle più suggestive località del Paese, partendo dallo stadio Olimpico di Roma, la loro città, dove presero il via le loro carriere. Il primo concerto si terrà il 18 di giugno a Roma, cui faranno seguito undici tappe che si concluderanno il 28 agosto al Teatro antico di Taormina, e che vedranno Venditti e De Gregori reinterpretare a due voci brani indimenticabili come “Generale” e “Ricordati di me”, contenuti in un 45 giri da collezione in uscita dal 4 marzo.

Antonello e Francesco saranno accompagnati in tour dai musicisti che da anni collaborano con loro: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel e mandolino).

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI