Stanno arrivando anche in Italia i primi profughi dall’Ucraina, e il Governo, insieme alle associazioni umanitarie, si sta preparando ad accoglierli.
L’inizio dell’avanzata armata dei russi in Ucraina ha segnato, da giorni ormai, anche la partenza di tantissimi cittadini ucraini, che si sono messi in viaggio per trovare una via di fuga verso i Paesi dell’UE (le stime parlano della possibilità di vedere muovere dalle loro città circa 4 milioni di persone). E i primi autobus con a bordo donne e bambini sono arrivati nelle scorse ore a Trieste, a Napoli e a Piacenza.
In numerosi Comuni d’Italia si stanno preparando dei veri e propri piani per l’accoglienza, mentre il ministro degli Interni, Luciana Lamorgese ha già parlato della loro redistribuzione su tutto il territorio nazionale. Potrebbero essere rimodellati, per gli ucraini in arrivo, i piani di accoglienza già adottati per la popolazione afgana. Negli uffici preposti si sta chiarendo come potrà essere definito il loro status: per ora sono profughi di guerra, e saranno accolti proprio come stabilito dall’UE, per chi fugge dalle guerre.
Croce Rossa, Unhcr e Unicef hanno avviato una racconta fondi “Emergenza Ucraina” attraverso il numero 45525, attivo sia da telefoni fissi, sia mobili.