Un giorno intero c’è voluto per domare il vasto rogo che è divampato ieri mattina nel parco regionale di Campo dei Fiori, a Varese, dove sul posto si sono recati immediatamente i Vigili del fuoco del nucleo locale.
Nel pomeriggio sono proseguite le operazioni di spegnimento dell’incendio, che ha interessato circa 3 ettari di sottobosco. Una decina di Vigili del fuoco con tre automezzi, e diverse squadre di volontari A.I.B., con due elicotteri e un Canadair hanno lavorato ininterrottamente per domare le fiamme, mentre il fumo si poteva vedere da lontano.
Gli ultimi focolai si sono estinti nella serata. Per tutto il pomeriggio hanno lavorato sia le squadre di terra, sia i tre mezzi aerei.
Le operazioni sono state sospese per il calare dell’oscurità, nella giornata di oggi sono previste ulteriori operazioni di bonifica, anche per scongiurare nuovi focolai.
Restano da stabilire le cause dell’incendio, sebbene il vento forte che ha soffiato da lunedì da Nord ha contribuito ad asciugare il sottobosco, già pieno di foglie secche che hanno preso fuoco con rapidità.