martedì, 21 Maggio 2024

Ecco una mostra fotografica dove la fragilità si trasforma in forza

Sarà inaugurata sabato 21 ottobre a Legnano, nelle sale al piano terra del Castello Visconteo, la mostra fotografica intitolata “Me&Her”, dell’artista Giulia Turri. Il progetto è stato organizzato dal Comune di Legnano, Commissione Pari Opportunità, e promosso dalla Fondazione Ticino Olona e dalla Fondazione Umberto Veronesi, e si tratta nei contenuti di un inno alla fragilità che si trasforma in forza, uno sguardo verso donne che hanno dovuto combattere per la loro vita.

Giulia Turri, fotografa sociale e Angela Restelli Pink Ambassador del progetto “Pink is good”, sono il motore del progetto “Me&Her” che coinvolge dieci donne alle quali è stato diagnosticato il tumore al seno. Il titolo suggerisce un rapporto, “Me e Lei”, dove  “Lei” rappresenta diversi aspetti: la malattia, la fotografia, l’immagine di se stessa, chi fotografa e la trasformazione.

Come si legge in una nota diffusa dal Comune, “il percorso che Giulia propone vuole essere un metodo per permettere a queste donne di soffermarsi a osservare loro stesse. La bellezza di una persona deriva soprattutto dalla consapevolezza che questa ha di sé. L’introspezione e la conoscenza di se stessi può rivelare le parti più profonde del proprio io e così aiutare ad avere maggiori sicurezze, la fotografia aiuta questo processo mostrandoci un eterno presente, cristallizza un attimo di realtà, ne identifica una porzione e finisce col rivelarci molto di più di quello che ci aspettiamo. Guardare il proprio ritratto permette di estraniarsi e vedersi da un altro punto di vista, così da poter conoscere se stesse distaccandosi “osservando dall’esterno””.

La mostra fotografica si potrà ammirare dal 21 ottobre al 5 novembre, sabato domenica e festivi 10-12.30 e 15-19. Ingresso libero.
Inaugurazione sabato alle 18.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI