martedì, 31 Gennaio 2023

Una mostra celebra i due creativi Ossie Clark e Celia Birtwell

(Foto di Marco Badiani e Mario Ciampi)

Patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, il 15 gennaio in occasione della Fashion Week Uomo, alla Fondazione Sozzani di Milano sarà aperta al pubblico la prima mostra italiana dedicata al genio di Ossie Clark e Celia Birtwell, esposizione che racconta il percorso dei due creativi attraverso le storiche stampe di Celia e i tagli di Ossie.

Il loro sodalizio lavorativo e di vita privata è stato ritratto da David Hockney nel noto dipinto Mr. and Mrs. Clark and Percy, conservato alla Tate Britain di Londra. Il progetto, condiviso con il Museo del Tessuto di Prato include oltre alla mostra, un libro pubblicato da Silvana Editoriale, entrambi a cura di Federico Poletti.
Per la prima volta, sia in mostra, sia nel catalogo, il lavoro dei due stilisti è presentato in modo congiunto, ricordando che le forme e i tagli di Ossie non avrebbero potuto avere lo stesso impatto e successo senza le stampe di Celia.

Materiale raro dal grande valore storico-artistico recuperato e catalogato con precisione, ha permesso di realizzare una mostra unica con in esposizione trenta abiti simbolo del momento di massima notorietà dei due artisti (dal 1965 al 1974).
In mostra oltre agli abiti anche i taccuini di Ossie e Celia, numerosi bozzetti inediti, editoriali dei più importanti fotografi internazionali, quindi i video delle sfilate.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI