7.7 C
Comune di Legnano
lunedì 28 Settembre 2020

Tre itinerari alla scoperta di Busto Arsizio

Ti potrebbe interessare

Alex Zanardi reagisce agli stimoli: il ritorno alla vita di un uomo incredibile

Reagisce agli stimoli visivi ed acustici, Alex Zanardi, il campione di handbike ancora ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano, dopo l’incidente dello...

La nuova collezione di Tod’s in un video girato a Villa Necchi Campiglio

La Milano Fashion Week di settembre 2020 sarà certamente ricordata come la settimana in cui moda e arte si sono fuse in...

I Carabinieri di Gallarate hanno arrestato l’ultimo pusher dei boschi

Ricercato da settimane, quando i Carabinieri hanno eseguito una particolare operazione di “pulizia” nelle aree boschive tra Sesto Calende e Vergiate, è...

Canegrate cambia la sua raccolta dei rifiuti

Entra in vigore da domani, lunedì 28 settembre, la nuova modalità di raccolta dei rifiuti a Canegrate. Annunciata nei...

Riprendono, con nuove modalità, gli itinerari guidati alla scoperta della città che ogni anno l’Amministrazione Comunale propone alla cittadinanza. Sono così a disposizione, di adulti e famiglie, tre nuove opportunità di visite guidate, usufruibili in autonomia, attraverso la App izi.travel.

Più precisamente, due itinerari sono stati pensati per gli adulti, mentre per le famiglie è stata predisposta una caccia al tesoro: “la proposta è molto flessibile e permette un dialogo più intimo e personale con il patrimonio storico-artistico del territorio, secondo i propri tempi, grazie all’applicazione innovativa e gratuita che permette di svolgere autonomamente i percorsi guidati, con l’aiuto di una cartina che segnala i punti di interesse e con la guida di una voce narrante”, come si legge in una presentazione dell’iniziativa.

“Nel percorso di lento, sicuro, ma convinto ritorno alla vita che l’Amministrazione comunale sta perseguendo già da settimane, anche attraverso la programmazione dell’assessorato alla Cultura, abbiamo deciso di inserire le visite “guidate” in città, tanto gradite e richieste dai cittadini e anche dal pubblico non bustocco: un modo per valorizzare e promuovere le nostre bellezze e, nel contempo, favorire tour in sicurezza anche per chi, in questa estate anomala, non lascerà la città. Con la cultura si può viaggiare, sempre e comunque, con qualsiasi mezzo”, spiega l’assessore alla partita Manuela Maffioli.

Per gli adulti, il Servizio di Didattica Territoriale ha predisposto due audio – percorsi tematici: “Case e ville con torretta a Busto Arsizio”, un itinerario guidato in 19 tappe per conoscere alcune delle residenze cittadine che si distinguono per la caratteristica torretta; “Celebrità in Città a Busto Arsizio”, un viaggio nel tempo per conoscere alcuni illustri personaggi, più o meno dimenticati, che hanno fatto la storia, non soltanto della città.

La caccia al tesoro “Animali in città” prevede nove tappe e undici animali da trovare: partendo dal Museo del Tessile, le vie del centro si trasformano in uno speciale spazio di gioco dove serve tanto spirito di osservazione.

Per ulteriori istruzioni sull’utilizzo della app, sul sito del Comune di Busto Arsizio, alla pagina dedicata agli itinerari estivi in Città, è possibile visualizzare indicazioni dettagliate per l’attivazione del gioco.

Articoli correlati