“Il Comune dov’è a Legnano? Quel Comune che al cittadino chiede fino all’ultima marca da bollo, ma non ci spiega perché non troviamo traccia della pubblicazione del piano di localizzazione di Iliad, e non ha informato i cittadini. Intanto l’antenna di via Anna Frank è quasi pronta, a una ventina di metri da un condominio”.
Inizia così un’esternazione pubblica via social da alcuni cittadini che a Legnano stanno protestando, da giorni, per l’installazione di una nuova antenna per la telefonia in via Anna Frank.
I residenti della zona, ma non soltanto loro, sono preoccupati perché quell’antenna potrebbe avere delle ricadute sulla salute e sulla sicurezza del vicinato.
“La legge si applica anche con le compagnie telefoniche, e non serve dire che il Comune non può fare niente: basta andare nei centri vicini per rendersi conto che non ci sono antenne di fronte ai palazzi, e il segnale è comunque ottimo. Commissaria Cirelli, lei andrebbe ad abitare di fronte a quell’antenna? Magari ha pensato che a poche decine di metri ci sono le scuole Manzoni? Perché non risponde ai cittadini che la stanno cercando?”, si legge nella nota che si rivolge anche al commissario straordinario del Comune, Cristiana Cirelli.
Secondo i legnanesi di via Anna Frank, era sufficiente installare l’antenna su palo già presente sulla via Saronnese, poche decine di metri più avanti, auspicando oggi un ripensamento in tal senso.