Due scosse di terremoto sono state avvertite nella serata di ieri, mercoledì 9 febbraio, in Emilia Romagna. A distanza di poco l’una dall’altra le due scosse sono state registrate dai sismografi di intensità 4.0 la prima e 4.3 la seconda.
Nel triangolo tra Modena, Reggio Emilia e Bologna il movimento tellurico è stato avvertito distintamente dai residenti e molte persone si sono riversate in strada. A Modena è stato rinviato per sicurezza il concerto in ricordo di Mirella Freni. Il terremoto ha avuto come epicentro Bagnolo in Piano e Correggio, e alle prime due scosse ne sono seguite numerose altre di assestamento.
Non si registrano al momento danni a persone o cose, ma la paura è stata tanta, perchè l’episodio ha richiamato in molti alla memoria il terremoto di dieci anni fa, a maggio del 2012, che provocò morti e crolli di abitazioni.
Come è stato assicurato dal presidente della regione, Stefano Bonaccini, la Protezione civile è già in campo per far fronte alle necessità dei cittadini. Oggi proseguiranno verifiche e controlli sulla situazione.