Soltanto pneumatici chiodati sarebbero efficaci contro il “gelicidio”

Gomme da neve (Foto da web - Meteoweb. eu)

La questione è di particolare attualità in questi giorni di neve e gelo, quando le condizioni climatiche avverse insistono sulla circolazione degli automezzi, che viaggiano non senza rischi.

E stando alle valutazioni di alcuni esperti, la pericolosità del ghiaccio al suolo non è del tutto contrastabile dalle note “gomme invernali”.

Se tali gomme offrono grazie di aderenza in caso di neve, non possono lo stesso in caso di “gelicidio”, il fenomeno della pioggia che cade al suolo già solidificata, andando a comporre lastre di ghiaccio spesso invisibili.

Recenti valutazioni sulla sicurezza in caso di gelo, affrontano il problema invitando lo stesso alla massina prudenza chi viaggia con i pneumatici invernali montati, probabilmente sicuro di non andare incontro a possibili difficoltà.

In realtà è come se ai cambiamenti climatici degli ultimi vent’anni, e forse meno, non si sia ancora potuto far fronte dal punto di vista tecnologico e normativo, in maniera del tutto adeguata.

In alcuni Paesi del Nord Europa si possono montare pneumatici chiodati, proibiti in Italia, e quelli invernali, efficaci a tali latitudini, lo sono soltanto su un tipo di asfalto particolare.

Ogni bollettino meteo degli ultimi giorni si conclude con la raccomandazione alla prudenza sulle strade, mentre sarà necessario ripensare alla sicurezza in termini più ampi.

print