Lo ha deciso nel fine settimana la SIFAS, la Società Impianti Funiviari Allo Stelvio: si ferma lo sci estivo sul ghiacciaio in Alta Valtellina.
Il caldo di questi mesi registrato anche ad alta quota, lo scioglimento progressivo dello strato di ghiaccio che nemmeno nelle ore notturne riesce a gelare di nuovo, sono gli argomenti che sostengono la decisione, per ragioni di sicurezza, sia per gli sciatori, sia per la montagna.
La sospensione delle attività sciistiche estive permarrà fino a data da destinarsi: “La decisione, sofferta ma doverosa, si è resa necessaria a causa delle avverse condizioni meteorologiche che stanno interessando l’area nelle ultime settimane. Tali fattori non permettono di garantire i consueti standard di qualità e, soprattutto, di sicurezza necessari per la pratica dello sci estivo. Il nostro team continuerà a monitorare costantemente la situazione e le condizioni della montagna nella speranza di un ribasso delle temperature e di un miglioramento dello stato del ghiacciaio”.
Nel frattempo è possibile salire sul ghiacciaio con le funivie, mentre la situazione rimane sotto controllo.
In tanti sperano nel miglioramento dello stato di salute del ghiacciaio dello Stelvio che, come molti altri, versa da tempo in uno stato di grande sofferenza.



















