venerdì, 24 Maggio 2024

Sciopero dei mezzi a Milano: ottobre mese complicato per chi viaggia

(Foto da web - Corriere.it)

E’ stato diffuso nelle scorse ore il calendario degli scioperi dei mezzi previsti per il mese di ottobre, firmato dalle sigle sindacali di categoria: Adl Cobas, Cib Unicobas, Clap, Confederazione Cobas, Cobas scuola, Cub, Fuori mercato, Sgb, Si Cobas, Sial Cobas, Slai Cobas, Usb e Usi Cit.

La prima agitazione è stata proclamata per lunedì 11: sciopero generale di 24 ore dei lavoratori pubblici e privati, che fermerà anche treni, autobus, metro e aerei.

Trenitalia, Italo e Trenord in Lombardia si fermeranno dalle 21 del 10 ottobre. Lo sciopero del trasporto pubblico locale di ATM durerà 24 ore, con modalità ancora da definire.

La protesta è contro i licenziamenti e la “macelleria sociale”, contro “lo sblocco dei licenziamenti, per la riduzione generalizzata dell’orario di lavoro a parità di salario al fine di contrastare l’attacco all’occupazione e ai salari” e “per il rilancio dei salari, con forti aumenti economici e con l’istituzione di un meccanismo di piena tutela dei salari dall’inflazione”, come si legge in una nota. Tra gli atri temi sostenuti dallo sciopero, c’è anche la tutela dell’ambiente.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI