San Vittore Olona – “Rosa di Gerico”: Comune e parrocchia insieme

Parte il progetto “Rosa di Gerico”, collaborazione per le emergenze abitative tra il Comune e la parrocchia di San Vittore Olona.

Da un’intesa che risale al 2014, oggi il progetto diventa realtà con la disponibilità di diversi soggetti: Caritas, Fondazione Monza Insieme, Parrocchia, San Vincenzo e Amministrazione comunale.

“Gli alloggi a suo tempo donati a Caritas dalla conosciutissima Rosa Prandoni, stimata maestra sanvittorese, mancata nel 2015, sono stati messi a disposizione di cinque famiglie, individuate dalla rete Parrocchia – Amministrazione, quali idonee ad usufruire del progetto sperimentale “Rosa di Gerico”, grazie anche al supporto di tutti i cittadini che partecipano da tempo ad un altro progetto parrocchiale denominato “Operazione Zaccheo”, come si legge in una nota.

“Fare rete è importante e fondamentale, tutti noi ci troviamo a dover fronteggiare situazioni di bisogno; un lavoro insieme ci permette di ottimizzare le risorse e mettere in campo un progetto che non sarà assistenziale, bensì un percorso di accompagnamento per una vita dignitosa e normale”, spiega don Davide.

“E’ con grande soddisfazione che sosteniamo questo progetto, per tutto quanto di competenza dei  nostri servizi sociali. Mi auguro che il progetto “condominio solidale” Rosa di Gerico possa essere un esempio di riferimento, nel quale ci sarà molta attenzione alle relazioni sociali tra le famiglie con l’obiettivo che, un giorno, tornino a essere autonome”, commenta il sindaco Marilena Vercesi.

print