San Vittore Olona – I bambini della scuola elementare visitano il Municipio

Particolare esperienza per gli alunni della scuola primaria “Carducci” di San Vittore Olona, che nei giorni scorsi hanno fatto visita al municipio, ospiti del sindaco Marilena Vercesi.

Le classi 5^B e 5^C hanno proseguito nelle attività previste dal progetto di educazione alla legalità. Come si legge in una nota, al loro arrivo i giovani studenti e le loro insegnanti sono stati accolti dal sindaco dal Consigliere comunale Giacomo Agrati che, dopo un breve saluto, li hanno condotti nella sala consiliare dove è stato loro illustrato il funzionamento dell’ente, offrendo anche l’opportunità di simulare una seduta del consiglio stesso, eleggendo al loro interno il sindaco, la giunta e i consiglieri, esperienza che ha suscitato momenti di particolare interesse e curiosità.

Gli alunni hanno proseguito la visita degli uffici comunali, per imparare i primi concetti di gestione del “bene pubblico”.

“Il tema della legalità è un processo di interazione che stimola la fiducia nei sistemi di controllo e nelle fonti di autorità presenti nel proprio territorio. In questi anni i valori della democrazia, l’esercizio dei diritti e dei doveri della cittadinanza hanno avviato collaborazioni con enti locali e associazioni per sviluppare il progetto educazione alla legalità all’interno delle scuole”, ha commentato il sindaco.

print