Si svolgerà domenica 24 giugno al Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Tornavento, a Lonate Pozzolo, la performance “Sul confine”, che racconta quando nel giugno del 1636, nei dintorni di Tornavento, tra le truppe del re di Spagna e un esercito francese, alleato dei Piemontesi, fu combattuta una sanguinosa battaglia.
Il progetto “Sul confine”, in realtà, è un “labirinto sensoriale”, un percorso che gli spettatori compiono e lungo il quale trovano installazioni animate da performers. “Ogni postazione undici in tutto, propone allo spettatore-viandante un incontro con l’altro che è, a un tempo, un’esperienza in grado di stimolare i cinque sensi, di provocare ricordi e sensazioni in cui si è invitati a lasciarsi dolcemente cadere”, come è spiegato in una presentazione.
Lo spettacolo è stato costruito nel corso di alcuni incontri laboratoriali aperti alla comunità e condotti dagli operatori dell’associazione Calypso, il teatro per il sociale, di Pavia.
Si tratta di un lavoro corale e site-specific, ispirato allo splendido contesto naturale del centro Parco ex Dogana in mezzo al bosco e lungo il Canale Villoresi.
Il labirinto sensoriale è una rappresentazione pensata per uno spettatore alla volta; per questo è necessaria la prenotazione per partecipare, scegliendo un orario tra le 15 e le 20 di domenica prossima.
Chi desidera assistere alle prove generali di sabato 23 giugno può chiamare i numeri 348/0624218 e 338/9311336. La durata dell’intero percorso è di circa un’ora. La partecipazione è gratuita.
“Sul confine” appartiene al progetto più ampio “Sul filo dell’acqua in Lombardia”, per la valorizzazione di alcuni poli culturali gestiti dal Consorzio Est Ticino Villoresi e dall’Ente Parco Lombardo della Valle del Ticino.