E’ on line ormai da qualche giorno il portale web dedicato al Piano Strategico di Rho, all’indirizzo https://rhopianostrategico.altervista.org/, documento programmatico di ampio respiro di cui l’Amministrazione Comunale ha deciso di dotarsi per contribuire a ridisegnare il futuro della città.
Con il lancio della piattaforma ha inizio il percorso on-line della fase di ascolto e di partecipazione dei cittadini che, nella sezione “Idee dal territorio”, hanno la possibilità di prendere parte al dibattito su cinque temi individuati, esprimendo le proprie idee e inviando proposte progettuali. Le aree tematiche su cui è aperto il confronto sono la sostenibilità ambientale e rigenerazione urbana, la mobilità, infrastrutture e territorio, le nuove domande e nuovi servizi, arte e cultura, sviluppo economico e innovazione.
Come si legge in una nota, la discussione pubblica su questi temi vuole porsi come primo obiettivo l’avvio di un percorso di coinvolgimento dei rappresentanti economici e sociali, delle componenti di cittadinanza attiva, del terzo settore e delle aggregazioni di cittadini con caratteristiche informali, per aggiornare e arricchire i temi proposti, individuare le risorse capaci di svilupparli, integrare e interconnettere le azioni che li implementeranno.
“Il piano strategico entra nel vivo. Tutti i cittadini potranno partecipare attivamente al Piano con il proprio contributo, prima attraverso il modulo on line e successivamente ai tavoli che saranno organizzati. Il piano strategico ci permetterà di definire la visione futura della città e del suo territorio in modo condiviso”, il commento del sindaco Pietro Romano.
Sul sito comunale tutte le indicazioni per partecipare al Piano.