Lo ha annunciato la Coldiretti in questi giorni: sarà una stagione da record quella della raccolta dei funghi, quest’anno.
Stivali pronti e cestini alla mano: gli appassionati di funghi possono giù prepararsi per una raccolta che dovrebbe garantire soddisfazione anche ai meno convinti. Le piogge hanno favorito il crearsi del giusto livello di umidità da permettere la crescita dei funghi, tanti e per tutti.
Caldo e piogge al punto giusto, niente a che vedere con l’anno passato quando la raccolta dei funghi fu decisamente scarsa.
La raccolta dei funghi ogni anno interessa un duplice tipo di raccoglitore: chi lo fa per hobby, per completare il gusto di una passeggiata nei boschi, e chi ci conta perché i funghi sono anche una fonte di guadagno, quando si riforniscono i ristoratori o i negozi specializzati.
Dalla Coldiretti la raccomandazione ad informarsi sulle specie che si possono raccogliere e quelle da evitare, perché protette o non commestibili.
Come ogni anno si invitano i meno esperti a consultare gli uffici preposti, o le associazioni micologiche, presenti anche in numerosi Comuni, per il riconoscimento dei funghi buoni e di quelli velenosi.