Sono gli assembramenti davanti alle scuole di Samarate a preoccupare i cittadini, in questi giorni, dopo la ripresa dell’anno scolastico.
Troppa folla agli ingressi ma soprattutto nelle vie prossime ai plessi scolastici: impossibile rispettare il distanziamento previsto dalle regole anti Covid-19.
Una soluzione possibile al problema è stata avanzata dal sindaco, Enrico Puricelli, intervenuto per rispondere a genitori ed insegnanti, nonché ai cittadini preoccupati.
L’idea è rendere il cortile della scuola suolo pubblico, dove gestire su due file gli studenti in ingresso, con la posa di un paio di transenne. Il cortile delle scuole diventerebbe di competenza comunale, scaricando la scuola da qualunque responsabilità.
Il sindaco ha già affrontato la questione con la Polizia locale, e a breve sarà presa una decisione.