Si è svolta ieri, domenica 26 settembre, a Legnano la cerimonia religiosa della Traslazione della Croce dalla basilica di San Magno alla contrada La Flora che ha vinto il Palio 2021.
La manifestazione si è tenuta, come di consueto, alla presenza di numerosi cittadini e di autorità, preceduta quest’anno anche da un particolare incontro in municipio con il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro e il giornalista Adolfo Leoni, il regista della Cavalcata dell’Assunta, il cui Palio è, insieme a quello di Legnano, uno dei pochi ad essersi tenuto quest’anno. Si è trattato di uno scambio culturale tra i rappresentanti delle due manifestazioni: la presenza in città della delegazione marchigiana rientra in “La cultura a portata di Mano”, il progetto di gemellaggio della Cooperativa La Mano onlus con il territorio dei Monti Sibillini sostenuto dalla Fondazione Ticino Olona attraverso il bando “Arte, Cultura e Ambiente 2020”.
“Si è chiuso oggi il Palio di Legnano 2021: l’abbiamo voluto con determinazione per far ripartire le contrade e dare occasioni di socialità ai giovani. Contro mille difficoltà, ce l’abbiamo fatta: il mio grazie va a chi ci ha creduto e lavorato. Si chiude un percorso ma se ne apre subito un altro: grazie al progetto culturale della Cooperativa La Mano onlus, Legnano e Fermo, città di palii, si sono scambiate esperienze, storie e tradizioni delle nostre terre. Con uno sguardo rivolto futuro”, ha commentato il sindaco Lorenzo Radice.